SALUTE:

Una tensione verso una piena armonia e un sano equilibrio fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia

Ecco come viene definito il termine SALUTE dall’OMS.

Un individuo dunque in salute non é solo esente da malattie, ma ha raggiunto il giusto equilibrio e la giusta armonia tra il suo corpo e la sua mente; uno stato che nessuno acquisisce alla nascita, ma che va raggiunto tramite diversi step e molto impegno fin dai primi anni di vita.

La sedentarietà

Il problema

La sedentarietà è uno dei grandi mali dei Paesi civilizzati, un problema che negli anni pare aumentare sempre più, complice una serie di cattive abitudini che si apprendono fin da bambini.

Nel corso della recente dichiarazione di Vienna, sono state enfatizzate le necessità di implementare le pratiche di attività fisica nei bambini ai fini della salute e di una migliore qualità della vita (WHO, 2013).

L’ attività motoria per i bambini è di fondamentale importanza soprattutto nella fascia di età da 0 a 6 anni poiché aiuta a sviluppare le FUNZIONI ESECUTIVE, ovvero funzioni cognitive quali flessibilità cognitiva, inibizione (autocontrollo e capacità di attesa sempre meno presente nei bambini di oggi ), memoria di lavoro, problem solving, pianificazione e attenzione.

Un vero e proprio progetto di attività motoria

Non si tratta di un progetto di psicomotricità ( attività che mira all’ utilizzo del corpo per raggiungere obiettivi come lo sviluppo della personalità intesa come unità di corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita) bensì un vero e proprio progetto di attività motoria indirizzato a tutti i bambini dei nidi, scuole dell’ infanzia e scuole primarie; a seconda della fascia d’età a cui è indirizzato tale metodo utilizza esercizi mirati per lo sviluppo degli schemi motori di base e stimola le principali funzioni esecutive con conseguente benessere  fisico (salute ), emozionale (socializzazione, autostima ) e cognitivo (funzioni esecutive ).

Funzioni esecutive: Leggi di più

La soluzione potrebbe essere il progetto Fiabe Motorie

L’ utilizzo della fiaba aiuta il bambino a collegare il mondo fantastico al movimento, ad immedesimarsi in un personaggio e di conseguenza a vivere l’esperienza con un coinvolgimento entusiasmante.

Chiedi informazioni

Ogni esercizio è minuziosamente studiato

Recenti studi sui neuroni specchio hanno dimostrato come il bambino impara a conoscere le proprie emozioni attraverso l’imitazione del movimento.

Ogni esercizio è minuziosamente studiato per allenare in modo fisicamente condizionante ( l’attività è vigorosa ed intensa) determinati schemi motori e precise
funzioni esecutive, tutto condito dall’ingrediente essenziale che è quello della favola, vero motore di questo utile metodo che ha come obiettivo quello di diventare un strumento universale e diffuso in tutta Italia poiché coniuga motricità e fantasia donando ai bambini che lo praticano un benessere fisico, cognitivo ed emozionale.

Basato su criteri scientifici

Fiabe motorie è un marchio registrato nel campo delle attività motorie, tutti gli istruttori ed educatori sono laureati e laureandi in scienze motorie con specializzazioni in campo prescolare e scolare, scienze della formazione/educazione e sono stati, mediante corsi specializzati, opportunamente istruiti sulla metodologia, la  si avvale inoltre della collaborazione di svariati esperti italiani ed internazionali in campo motorio, delle neuroscienze e psicopedagogico, al fine d’ offrire uno strumento globale, basato su criteri scientifici e quindi didatticamente valido.

I risultati sono sorprendenti

I risultati sono sorprendenti, grazie alla nostra osservazione e al costante riscontro dei genitori  abbiamo notato come il nostro metodo aiuti i nostri bimbi a migliorare sí le prestazioni fisiche, ma soprattutto quelle cognitive e sociorelazionali. I nostri programmi e prodotti sono orientati alla ricerca perché crediamo che essa sia la chiave per sviluppo e l’innovazione, ovvero la volontà di cambiare in meglio, lo testimonano le numerose collaborazioni in campo internazionale che hanno l’obiettivo d’impostare in futuro una ricerca scientifica che dimostri ciò che empiricamente osserviamo quotidianamente.

La magia della favola

I bimbi vanno stimolati e la magia della favola è il giusto ingrediente per avvicinarli al movimento e a quella definizione di Salute che tutti noi vorremmo raggiungere.

Il benessere dei futuri uomini dipende ora da noi. Farli crescere è un impegno costante. Vederli sorridere è una soddisfazione unica.

Le esperienze

Testimonianze del metodo applicato

Esperienza bellissima..mia figlia si è trovata molto bene con gli istruttori sia come simpatia che
competenza! Alla sera mi faceva sempre vedere quello che imparava! Peccato siano già finiti gli incontri!

Egle C.Mamma di Camilla

"Sono portata a credere che un maestro/a sia un grande artista e Marco lo è,sa incantare i bimbi con le
sue fiabe motorie,si sa far voler bene da ognuno di loro e affrontano la lezione sempre con grande
entusiasmo. Un metodo,quello di Marco, di fare educazione motoria giocando,adatto ad ogni singolo
bambino!

Stefania M.Mamma di Alessio e Simone

I miei figli di 3 e 5 anni l'hanno accolto con entusiasmo ed ogni volta per loro è una grande gioia andarci perché si divertono tantissimo ad imparare i vari percorsi che gli insegnanti propongono rappresentando la fiaba scelta.

Milena C.mamma di Pietro e Domenico